LE ATTIVITA’

CERIMONIE

BLOOM IN NATURE

La Sacra Cerimonia del Cacao

Con Monika Kropfitsch

Durante la cerimonia si beve cacao biologico crudo, si condivide ciò che si vuole lasciare alle spalle e ciò che si vuole attirare, si visualizza un’intenzione, si è presenti nello spazio espandendosi attraverso il suono, il movimento, il respiro e la meditazione.

Tutto ciò apre il cuore
con delicatezza per piantare nuovi semi, offrendo nuove opportunità per la propria crescita personale, relazionale e permettendoci di affondare le nostre radici, radicandoci, nella Natura; il cacao viene chiamato ad equilibra la relazione tra Natura e individuo. I chakra (centri energetici) e le ghiandole superiori nel nostro corpo vengono attivati, e si possono ricevere intuizioni su come indirizzare la nostra vitale energia creativa e sessuale verso l’alto e verso l’interno. Questi stati di coscienza alterati aprono al potenziale della propria forza energetica, come una piattaforma spirituale per accedere a stati straordinari di realtà e beatitudine.

MASTERCLASS

ESSERE IN ARMONIA CON LA NATURA

Con Piero Vivarelli

Ricercare armonia con sé stessi e con l’ambiente circostante sono due facce della stessa medaglia, impossibile sperimentare l’una senza l’altra. L’armonia sorge dal prendersi cura con rispetto tanto di sé stessi quanto della natura che ci circonda. Osservare e prendersi cura della bellezza intrinseca nella natura ci aiuta a percepire la bellezza intrinseca in noi e viceversa. Lo yoga aiuta a sostenere questo circolo virtuoso, attivando un processo alchemico che coinvolge ogni frazione del nostro respiro, ogni fibra del nostro essere, ogni cellula del nostro corpo, ogni angolo della nostra mente, favorendo una connessione con il “mondo esteriore”.

Unisciti a Piero per questa masterclass nella quale asana, pranayama e meditazione saranno il potente viatico all’amorevole sensazione che sorge dal sentirsi uno con il mondo circostante.

Pratica multilivello – adatta a tutti.

YOGA

L'ECOLOGIA DELLO YOGA

(CORSO TEORICO E PRATICO)
con Vitto Pascale

“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati. La prendiamo in prestito dai nostri figli.”
Antico proverbio
 

L’ecologia dello Yoga è un Sadhana (pratica) e uno stile di vita. Saranno proposte e praticate alcune antiche pratiche e potenti tecniche di
purificazione e trasformazione che ristabiliscono la connessione tra la persona e il suo ambiente.

Sia che si tratti del suono della ripetizione dei mantra,
della posizione o del movimento del corpo, della consapevolezza del
respiro o della riflessione sui propri pensieri e azioni, ogni cosa è un
mezzo per divenire consapevoli e prendersi cura di Prakriti, la Natura.

Pratica multilivello – adatta a tutti.

 

ODAKA

con Maria Cristina Altrocchi

UNA PRATICA FLUIDA ISPIRATA AL MOTO DELLE ONDE
È uno stile di yoga innovativo nel rispetto della tradizione, che trova ispirazione nel moto dell’oceano e delle sue onde; fonde il Bushido (la Via del Guerriero), la pratica millenaria dello yoga e i principi della biomeccanica corporea, per esprimere fisicamente ed emozionalmente i principi di adattabilità, trasformazione e forza interiore. Questo stile dinamico si esprime attraverso le sue sequenze di pose yoga che attraverso il fluire dell’energia interiore, mutuato dalle arti marziali, rende la transizione importante tanto quanto la posa.

Una fusione che mira a sciogliere tensioni e contrazioni fisiche, mentali ed emozionali e al contempo conferisce una mente quieta e un’azione immediata. Muovendoci a partire dal tessuto connettivo, ci sintonizziamo su una vertebra alla volta, ai muscoli viene chiesto un movimento nuovo e diverso che li rafforza e rinnova creando così un nuovo movimento nella mente.

Pratica multilivello – adatta a tutti.

IPATH Method

Con Paola Miretta

è un programma di Yoga ristorativo americano, ideato da Denese Canavaugh, che utilizza la forza di gravità e alcuni props (blocchi Yoga) per decomprimere la fascia e riallineare le articolazioni del corpo.

Attraverso la rieducazione al respiro e la meditazione, offre un percorso di consapevolezza profonda dell’unione di mente e corpo, per vivere meglio, senza dolore cronico, e ritornare alla radice del vero essere.

Pratica multilivello – adatta a tutti.

IL CORPO POETICO

Pratica di Yoga e danza
Con Cristina Bucci

La pratica avrà un accompagnamento musicale ‘live’ grazie alla partecipazione del pianista Gianfranco D’Elia.

“La nostra danza è amor spirituale, ebbrezza ella è, gorgoglia come vino dentro la coppa del corpo mortale.”
Rumi

La danza è celebrazione, rito, il più elementare ed efficace abbandono dell’io. Tempo, spazio, forma e azione sono gli elementi che ci permettono di svelare la poesia del corpo.

Ma dove finisce lo Yoga e dove inizia la danza? Non cercheremo di rispondere a questa domanda, anzi, ci divertiremo a confonderle e mescolarle fino a che il nostro corpo si sentirà forte e libero in un unico spontaneo flusso dinamico.

Lasceremo così fiorire la bellezza senza bisogno di riconoscimenti.  Con amorevole consapevolezza sveleremo la scintilla divina che brilla dentro ognuno di noi.

Pratica multilivello – adatta a tutti.

INTEGRAL YOGA

Con Aldo Gotti

La pratica sarà basata sulla ricerca dell’equilibrio tra le energie della terra e del cielo in connessione con il fluire dell’energia cosmica.

Pratica multilivello – adatta a tutti.

RESPIRA

Con Alessandra Pergreffi

In questa sessione scopriremo come il “semplice” atto del respirare in modo consapevole ci riporta in uno stato di equilibrio.
Scopriremo come poter espandere il respiro attraverso alcune pratiche di prāṇāyāma.
Sarà come fare una ricarica di energia, come trovare la quiete in ogni respiro.

Prāna, il termine sancrito per “forza vitale”, può essere tradotto respiro della vita. Osservando il modo in cui respiriamo, possiamo prendere atto che l’aria che respiriamo sostiene la nostra vita in ogni istante.

Quando respiriamo in modo cosciente e libero, è facile che ci sentiamo a nostro agio nell’ambiente che ci circonda, ci sentiamo connessi ad esso e più presenti a noi stessi.

C’è un’evidente correlazione tra il respiro e il modo in cui percepiamo le cose.
Praticare il prāṇāyāma è un modo meraviglioso di capire come questo accade e sperimentarlo direttamente.

Pratica multilivello adatta a tutti

DISCIPLINE OLISTICHE

PUJA

a cura di GHE PEL LING

Puja è una parola sanscrita che significa “offerta” ed è comunemente usata per indicare una cerimonia rituale nel corso della quale i monaci cantano preghiere ed eseguono rituali specifici per il tipo di preghiera offerta. Le preghiere sono rivolte a Buddha, bodhisattva e divinità. Il loro scopo principale è superare la negatività che può essere un ostacolo per ottenere la liberazione dalla sofferenza e promuovere il benessere spirituale, emotivo, mentale e fisico.

Tali preghiere possono essere destinate, a titolo di esempio, alla benedizione della casa, al benessere personale o familiare, alle anime di coloro che hanno lasciato questo mondo (compresi gli animali), al superamento di ostacoli karmici, alla purificazione dell’energia negativa di uno specifico ambiente, alla pace nel mondo, alla guarigione, all’ottenimento della sicurezza economica, alla crescita spirituale.
Le preghiere vengono recitate attraverso il tradizionale canto armonico (ogni monaco canta un accordo completo di tre note). Le preghiere sono spesso accompagnate da gesti simbolici delle mani (mudra), e dal suono di cimbali, tamburi, corni e flauti.

LABORATORI di SOUND HEALING

Con Elia Lamanuzzi

Elia lamanuzzi, impegnato nell’uso di strumenti come: gong, hang drum, arpa in quarzo, fujara e vari altri strumenti, con la sperimentazione degli effetti di queste frequenze, propone un’esperienza sonora e vibrazionale che vi porterà a sondare stati interni profondi e meditativi.

Piccoli concerti e Laboratori esperienziali adatti a tutti.

 

COSTELLAZIONI PARLANTI

Con Patrizia Balbo

Laboratorio teorico/creativo di astrologia in due parti

  1. Lo Zodiaco e il ciclo vegetativo della Natura: la missione dei 12 segni.
  2. Scoprire e disegnare sé stessi nel cielo zodiacale: la costellazione personale.

Nella prima parte, il laboratorio si propone di raccontare il codice zodiacale e le sue regole evidenziando il profondo, indissolubile, legame tra la Natura, l’essere umano e l’inarrestabile scorrere del Tempo.

Ogni individuo può essere rappresentato simbolicamente da una costellazione – unica e irripetibile – che fissa un momento preciso e che ne racchiude le potenzialità: nella seconda parte del laboratorio, i partecipanti disegneranno la propria costellazione sulla base delle informazioni astrologiche ricevute.

QIGONG

Con Marta Cavallari

Nella tradizione cinese la primavera muove il Qi, la nostra energia vitale, attraverso il meridiano del fegato, lo spirito animale che rappresenta questa vibrazione in movimento è il drago.

Il drago rappresenta la trasformazione, una forza potente che utilizza le spirali per affinare e dirigere il flusso di energia.
Il nostro flow avrà l’obiettivo di armonizzare e muovere il fegato per risvegliare il nostro drago interiore e liberarlo, coltivando le virtù vivificanti dell’amore per sé stessi e della compassione.

Nella medicina cinese la vibrazione del fegato risuona con l’elemento Legno. Il Qigong ci insegna che il fegato è un organo molto speciale, non solo perché è l’organo più grande del corpo umano e svolge centinaia di funzioni diverse per mantenere il nostro sangue pulito e il nostro corpo libero dalle tossine, ma anche per la sua importanza dal punto di vista energetico e spirituale.

Questo prezioso organo ci permette di accendere la compassione e la capacità di mettere in atto la nostra visione creativa. Un fegato sano e felice è un fegato resiliente e flessibile.

Pratica multilivello – adatta a tutti.

DAMASCUS: Il Rituale di Bellezza by L'Alambicco

Con Eleonora Saltarelli

Il nostro Rituale di bellezza dedicato al viso non solo migliora visibilmente la nostra pelle ma, grazie al potere agli oli essenziali in esso contenuto, anche la nostra sfera emotiva. Scopriamo insieme l’effetto Rosa damascena, ovvero l’effetto che il sacro fiore (La Rosa Damascena) porta con sé quando penetra profondamente nella pelle donando elasticità’, vitalità’ e nutrimento; il suo profumo si espande e inebria l’anima per proteggerla ed elevarla alla bellezza. Scopriamo insieme i quattro step del nostro Rituale Damascus.

 

LE RADICI DELL’ EROS

Con Marta Selva Cipriani in Partnership con MOMY

La Natura ha i sensi accesi! Contattare l’Eros che permea il mondo naturale ci permette di incontrare e vivere il nostro Eros. Al di là di ogni tabù, l’eros nella sua intrinseca vivacità, ci invita ad essere accoglienti e inclusivi verso noi stessi per poi aprirci al mondo, onorando reciprocamente l’unicità della nostra espressione di vita. Questo workshop ci guida a connetterci al corpo della natura per poi connetterci al nostro corpo, e quindi esprimerci con più agio e libertà.

 

BAGNO DI GONG

Con Elia Lamanuzzi

Gli esseri umani sono immersi in un’immensa sinfonia di vibrazioni, alcune possono portare squilibrio e disarmonia, altre, usate fin dall’antichità, sono in grado di migliorare lo stato di salute psico fisica ed elevare spiritualmente.

Alcuni strumenti, opportunamente sintonizzati su queste frequenze, inducono uno stato di profondo rilassamento entrando in risonanza con le onde alfa e theta.

 

I TAROCCHI E LA NOSTRA NATURALE CICLICITA’

Con Rebecca Saba

I Tarocchi di Marsiglia sono (anche) un viaggio con molte tappe attraverso le fasi della vita esteriore ed interiore di ognuno di noi.

Insieme faremo una passeggiata nel ciclo naturale di nascita e morte (e ancora nascita), attraverso i magnifici simboli numerici degli Arcani Minori, con un piccolo laboratorio finale condiviso.

LABORATORI SULL’AMBIENTE

CON IL FAI TRA BOTANICA E ARCHITETTURA DEL VERDE

Con dott. forestale Alessandro Anselmi e arch. Letizia Anelli 

Alla scoperta del parco di Grazzano Visconti, maestoso giardino progettato con cura e sapienza per stupire i visitatori, ricco di antichi alberi e cultivar da collezione, dove ogni scorcio lascia senza fiato tra i parterres all’italiana e i viali prospettici.

Una visita per scoprire l’architettura del verde che contraddistingue questo luogo unico con approfondimenti dedicati sugli aspetti botanici e forestali anche volti alla manutenzione del patrimonio culturale arboreo e paesaggistico di parchi e giardini storici.

VISITA ALL'ALVEARE DEL CASTELLO

Dimostrazione sull’apicoltura
con Renzo Ciceri

L’ esperto apicoltore Lorenzo Ciceri del “Gruppo Apicoltori Riuniti” ci accompagna nell’alveare del Castello, per conoscere più da vicino le api che producono il Miele del Castello.

Il Parco custodisce meravigliose risorse naturali dove vivono in assoluta libertà, gufi, civette, picchi, scoiattoli e tanti altri animali.
Fioriscono inoltre piante da frutto “antiche” come il melo selvatico, il mirto, il nocciolo, il ciliegio, il cedro e molte altre essenze come la lavanda, la verbena, la veronica.

Queste api raccolgono il nettare in questo paradiso incontaminato e producono “Il Miele del Castello”
Il miele è acquistabile con uno sconto del 10% dedicato ai partecipanti di Bloom, presso Gruppo Apicoltori Riuniti nel Borgo di Grazzano

FOREST BATHING

Con Stefania Santi

Quando ci immergiamo nel Bosco riemerge la parte più autentica di noi stessi, la consapevolezza di chi siamo e da dove veniamo; l’immersione nel Bosco stimola una più profonda connessione con noi stessi, le piante e gli Alberi, gli Animali.

Riemerge la memoria che siamo un tutt’uno con la Natura, che SIAMO NATURA.

Uno degli obiettivi più importanti del Forest Bathing è sicuramente quello di accompagnare le persone nell’essere presenti a sé stesse stando nel qui ed ora, che è l’unico momento che esiste realmente e quindi l’unico in cui possiamo essere felici… il passato è ormai passato e non lo si può più cambiare, il futuro ancora non c’è.

CLEAN UP

A cura di LEGAMBIENTE PIACENZA

Puliamo il Mondo,  edizione italiana di Clean Up the World, è  la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente  in tutta Italia che dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e  amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.

Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità e cura del proprio territorio. Raccogliere rifiuti abbandonati è non solo un gesto di responsabilità ed un esempio che serve a scoraggiare comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori, ma anche un gesto di amore ed attenzione verso il Pianeta.

FILM & LIBRI

AMMA'S WAY - UN ABBRACCIO AL MONDO

di Anna Agnelli – prodotto da Art+VIBES

Il film di Anna Agnelli racconta le sorprendenti imprese umanitarie di Amma. Seguendola nella vita quotidiana nel suo Ashram in Kerala e attraverso le interviste a coloro che da anni lavorano con lei, la grandezza di Amma si rivela sotto una nuova luce. Conosciuta in Occidente per il suo famoso darshan, o abbraccio di benedizione, Amma (Mata Amritanandamayi) ha viaggiato instancabilmente in tutto il mondo negli ultimi 35 anni dando vita a sorprendenti iniziative umanitarie.

Guarda il Trailer https://youtu.be/2rVTHKTpaM4
Scopri di più https://www.amma-italia.it/ammas-way-approfondimenti/

ATTIVITA’ KIDS (5-14 anni)

CACCIA AI TESORI DELLA NATURA

A cura di EUREKA

Una grande piccola avventura nel giardino incantato del castello alla ricerca dei tesori che la natura sa donare e con cui realizzare piccoli capolavori.

YOGA KIDS

Con Cristina Altrocchi

​La lezione Yoga Kids è un attività psicomotoria, concepita con l’attenzione allo Yoga per l’infanzia e alla preadolescenza, in cui il gioco, il racconto di fiabe, la creatività si uniscono alla pratica dello yoga, con asana selezionate appositamente per i più piccoli e adatte a loro.
Lo Yoga Kids migliora la concentrazione e la capacità di apprendimento, stimola l’equilibrio e l’elasticità, favorisce la libertà di espressione, costruisce rapporti amichevoli con gli altri, sviluppa la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.

Indirizzo Evento

BLOOM GRAZZANO
Viale del castello, 2
29020 Grazzano Visconti
Piacenza

Email

event@bloomsociety.it

Registrati alla Newsletter